
20 Apr Ossessione “Frozen – Il regno di ghiaccio”
Perchè le bambine e i bambini piccoli sono letteralmente ossessionati da Frozen?
di Maryam Kia-Keating and Yalda T. Uhls
Quando il film d’animazione “Frozen” è uscito lo scorso anno nessuno si aspettava che diventasse un colossal a livello mondiale. “Frozen”, che ha incassato più di $ 1,2 miliardi al botteghino, non è solo il primo film di principesse tra i 10 film di animazione campione di incassi ma è soprattutto il film di animazione numero 1 di tutti i tempi!
Ma cos’è che rende il film “Frozen” molto più attraente rispetto agli altri film di animazione e perché affascina in particolar modo i bambini in età prescolare?
#1 Le emozioni
Il mondo emotivo di un bambino in età prescolare ricorda la lotta interna della principessa Elsa: le sue emozioni sono forti, appassionate e sembrano incontrollabili. Anche i bambini in età prescolare sono guidati dai loro impulsi. Così quando Elsa canta di aver paura che non ci sia “nessuna fuga dalla tempesta dentro di me,” è in sintonia con i bambini.
#2 L’immaginazione
L’immaginazione dei bambini in età prescolare è al livello più alto di qualsiasi altra fase della vita e questo rende il mondo un posto meraviglioso, pieno di possibilità, di divertimento e avventura. I bambini sono catturati dalle storie che utilizzano il realismo magico: Elsa – l’eroina con “il potere di ghiaccio” (la possibilità di creare un intero castello di neve e ghiaccio usando solo le dita) – ha un fascino speciale. Forse perché sono così rapiti della sua magia e dal suo potere che i bambini si fanno coinvolgere meno dall’esperienza di isolamento e di disperazione quando Elsa è rinchiusa nella sua stanza o si nasconde in un castello lontano.
#3. La paura
Le parti spaventose in “Frozen” sono minime e temporanee e il cattivo è un ragazzo normale che canta una canzone d’amore orecchiabile.
#4 L’amore fraterno
Elsa ha un legame molto intenso con la sorella Anna. Nonostante le ripetute mortificazioni dei tentativi di Anna di entrare in contatto con Elsa, il loro legame sottolinea la dedizione alla famiglia prima di tutto. I bambini in età prescolare sono profondamente radicati nelle loro famiglie e tendono a dimostrare un forte attaccamento alla famiglia. L’amore tra le sorelle è molto più attraente. Le eroine di “Frozen” sono autentiche e reali, e non più solo concentrate sulla ricerca di un principe. Testimoniano l’amore fraterno e il potere femminile.
#5 Effetto Musical
Infine, lo stile musical è la ciliegina sulla torta. I bambini amano cantare la canzone di Elsaagitando il dito l’uno conto l’altro ed imitando il potere di Elsa di creare un castello di ghiaccio con un dito o puntando il piede in terra con forza. La figlia di Maryam (una delle autrici) alla domanda su cosa pensava volesse dire la canzone risponde: ” Elsa adesso è felice e libera”
Ecco il nocciolo della questione: il desiderio universale di essere felici e liberi. Forse comprendere il punto di vista di un bambino in età prescolare può aiutarci ad apprezzare anche quello che di questo film attira tutti noi: noi tutti ci sentiamo in lotta con i nostri impulsi. La maggior parte di noi è abbastanza fedele alle proprie famiglie, nonostante le loro eccentricità e le sfide emotive che ci pongono.
E tutti noi vogliamo essere felici e liberi!!!
No Comments