Il benessere psicologico e le sue 6 dimensioni

Da quando ho iniziato a scrivere articoli sulla felicità ed il benessere psicologico, molti lettori mi hanno scritto per chiedermi:  si ma come si fa a raggiungere la condizione di benessere psicologico? Come faccio a capire se godo di buona salute psicologica?

Come sai, sono allergica agli sterili elenchi e guide che presumono di conoscere la retta via per il raggiungimento della felicità, per stare bene con sè stessi etc.

E’ anche vero che con gli articoli precedenti ho stimolato una certa curiosità in merito al benessere psicologico e non è mia abitudine lasciare i lettori a bocca asciutta!!

Oggi quindi sono qui a proporti la lettura di questa semplice tabella che descrive brevemente le sei dimensioni fondamentali del benessere psicologico.

Voglio però avvisarti di una cosa fondamentale: questa tabella ha finalità descrittive e non vuole in nessun modo essere indicativa rispetto al come vivere la propria vita!!

 

DIMENSIONI DEL BENESSERE PSICOLOGICO
DIMENSIONI DEL BENESSERE PSICOLOGICO DESCRIZIONE

 

AUTO-ACCETTAZIONE Implica il possedere atteggiamenti positivi nei confronti di se stessi. Evidenzia la consapevolezza delle proprie qualità positive e negative.
RELAZIONI POSITIVE CON GLI ALTRI Le relazioni con gli altri sono basate sulla fiducia e sul calore. Le persone sono in grado di provare forti sentimenti di empatia, affetto e creare rapporti di intimità. Queste qualità danno la possibilità a chi le possiede di riuscire a dare e ricevere il massimo da tali rapporti.
AUTONOMIA Queste persone sono molto sicure di sè e indipendenti. Sono in grado di regolare il proprio comportamento dall’interno, valutando sè stesse attraverso standard personali
PADRONANZA AMBIENTALE Gli individui hanno un senso di competenza nel controllare l’ambiente circostante. Sono in grado di gestire una vasta gamma di attività e riescono a trarre tutte le opportunità da ciò che le circonda. Essi riescono a rendere l’ambiente circostante più conforme alle proprie esigenze.
SCOPO NELLA VITA Queste persone hanno delle mete e un senso di direzione nei confronti della loro vita. Attribuiscono un significato importante alla vita passata e presente.
CRESCITA PERSONALE Gli individui hanno la sensazione di continua crescita ed espansione. Sono aperti alle nuove esperienze e cercano continuamente di realizzare il loro potenziale. Se guardano al futuro si vedono migliorati. Questa propensione al cambiamento permette loro di raggiungere una più alta conoscenza di sè stessi.

Ti lascio con una domanda: basta possedere queste dimensioni del benessere psicologicoper essere felici?

Rispondi nello spazio dei commenti e condividi sui tuoi social!!

Buona Salute!

No Comments

Post A Comment