ADULTO:

Psicoterapia ad Orientamento Psicoanalitico

LA SALUTE PSICOLOGICA È ESSENZIALE PER VIVERE UNA BUONA VITA, ALLO STESSO MODO DI QUELLA FISICA…

Il mio lavoro è questo: aiutare le persone a vivere una vita soddisfacente.

Psicoterapia dell’Adulto

Una persona adulta che gode di un buon livello di benessere psicologico è quella persona che sperimenta un certo grado soddisfazione per quanto riguarda il proprio lavoro, le proprie relazioni affettive ed il contesto in cui vive. Si tratta di una condizione ideale verso la quale si tende e che magari può essere raggiunta anche se in maniera transitoria.

[button target=”_self” hover_type=”default” text=”Richiedi Consulenza” link=”http://eleonoravivo.it/richiedi-consulenza/” background_color=”#d5b89e”]

Ma una persona in una buona salute psicologica è anche quella persona che, pur non vivendo questa situazione ideale, riesce a far fronte alle difficoltà poste dalla vita e dal contesto, a tollerare un certo grado di frustrazione dei propri bisogni e/o desideri, a mettere in atto strategie positive di risoluzione dei problemi senza un costo eccessivo in termini di energia psico-fisica e di sintomatologia fisica o psicologica. La società in cui viviamo oggi non rende di certo il compito facile e sono molte di più le persone che vivono stati acuti/cronici di ansia, angoscia e depressione o che vivono un intenso stato di insoddisfazione per la propria vita. In parte questi stati possono essere sollecitati dalle condizioni esterne ma possono purtroppo trovare un terreno di sviluppo fertile nella propria struttura di personalità e nella propria storia di vita.

La psicoterapia rivolta all’adulto mira a:

– Aiutare la persona a rileggere la propria storia di vita, elaborare traumi e micro-traumi, superare conflitti;

– Sbloccare i processi di sviluppo;

– Individuare le proprie risorse ed i propri limiti per favorire l’adattamento al contesto e alle situazioni di vita.