Il mio orientamento – Psicoterapia psicoanalitica

 Psicoterapia Psicoanalitica

la psicoterapia psicoanalitica
S. Freud – Padre della Psicoanalisi

Psicoterapia psicoanalitica: cos’è?

La psicoterapia psicoanalitica è uno dei migliori approcci alla cura del malessere e del disagio psicologico presenti attualmente sulla scena nazionale ed internazionale.

La psicoanalisi, fondata da Sigmund Freud, è sia una teoria della mente umana che una pratica terapeutica. La teoria e la pratica psicoanalitica continuano ad essere sviluppate ancora oggi da psicoanalisti di tutto il mondo.

La psicoterapia psicoanalitica ha dimostrato di essere efficace rispetto alla risoluzione dei sintomi, del disagio e della sofferenza di tipo psicologico.

A confronto con altre tipologie di trattamento inoltre, ha dimostrato che la sua efficacia supera anche la barriera del tempo e che i suoi effetti positivi durano nel tempo.

L’obiettivo generale della psicoterapia psicoanalitica è infatti un cambiamento profondo che naturalmente conduca la persona a raggiungere il miglior equilibrio psichico possibile, tale da garantire un soddisfacente benessere psicologico alla persona che fa richiesta di aiuto.

A chi si rivolge la psicoterapia psicoanalitica?

1. A chiunque senta l’esigenza di conoscere più approfonditamente se stesso e desideri un cambiamento;

2. A chi vive alle prese con problematiche psicologiche ed esistenziali ricorrenti che ostacolano la propria capacità di sperimentare la felicità con il partner, la propria famiglia e amici così come il successo e la realizzazione nel proprio lavoro e nelle normali attività della vita quotidiana.

In linea con la teoria psicoanalitica, considero i sintomi di disagio/malessere psicologico come una modalità di comunicazione della propria sofferenza e, allo stesso tempo, una soluzione di compromesso tra tensioni e conflitti del mondo interno ed esterno.

La psicoterapia psicoanalitica nutre rispetto per questa soluzione che rappresenta un adattamento della persona all’ambiente esterno/interno.

Anche se non funzionale e causa di dolore, questo adattamento  va compreso nelle sue motivazioni profonde, ri-considerato, ri-narrato ed, infine, rielaborato in una modalità più sana.

E ‘con l’aiuto dello psicoterapeuta appositamente formato che il paziente può approfondire la conoscenza dei conflitti inconsapevoli, della propria modalità inconscia nel farvi fronte e adattarsi ad essi, del proprio mondo interno.

La terapia psicoanalitica promuovere lo sviluppo della personalità e fornisce una consapevolezza di sé che rafforza la fiducia della persona nel perseguire i propri obiettivi di vita.

Questi effetti positivi della psicoterapia psicoanalitica, basandosi su un cambiamento profondo ed una ristrutturazione del mondo interno, sono duraturi e portano ad una ulteriore crescita anche dopo che il periodo di psicoterapia è terminato.

Prendersi cura di sè

Oggi è possibile usufruire della psicoterapia ad orientamento psicoanalitico anche in provincia di Napoli.

Se in questo periodo:

  • Senti che è il momento giusto per uscire dal malessere e dal disagio;
  • Sei stanco di sentirti insoddisfatto della tua vita;
  • Hai finalmente deciso che anche la tua salute psicologica è fondamentale;
No Comments

Post A Comment