About me

LA SALUTE PSICOLOGICA È ESSENZIALE PER VIVERE UNA BUONA VITA, ALLO STESSO MODO DI QUELLA FISICA…

Il mio lavoro è questo: aiutare le persone a vivere una vita soddisfacente.

Biografia

Mi chiamo Eleonora Vivo, lavoro come psicologa e psicoterapeuta nel mio studio di Marigliano (provincia di Napoli) e, dal 2014, presso la Casa Circondariale di Napoli Poggioreale “G. Salvia” dove mi occupo della valutazione del rischio suicidio, di percorsi di sostegno psicologico rivolti ai detenuti e di osservazione scientifica della personalità volta alla stesura del piano trattamentale dei detenuti.
Ho conseguito la Laurea in Psicologia nel 2005 presso la Seconda Università degli Studi di Napoli scrivendo una tesi in psicologia dinamica con il prof. Riccardo Galiani (Associato di Psicologia Dinamica e psicoanalista Società Italiana di Psicoanalisi) e nel 2006 il Master di II Liv. in Psicologia Forense e Vittimologia presso lo stesso Ateneo. Dal 2005 al 2012 ho svolto il mio percorso formativo clinico prima presso l’Unità Operativa di Psicologia Clinica dell’ASL NA1 e l’Istituto Penale per i Minorenni di Napoli-Nisida e poi presso il Servizio di Aiuto Psicologico dell’Università di Bologna e il Ser.t dell’AUSL di Bologna. Grazie a queste esperienze ho condotto numerosi percorsi di consulenza psicologica e psicoterapia che sono stati supervisionati seduta per seduta da esperti Supervisori come la Dr.ssa E. Ricciardelli (Dirigente I Liv ASL NA1), la Dr.ssa A. Bozzaotra (attualmente Presidente dell’Ordine degli psicologi della Campania) e la Prof.ssa F. Monti (Ordinario di Psicologia Dinamica presso l’Università di Bologna).

Abilitata all’esercizio della professione ed iscritta all’Albo degli Psicologi della Campania, nel 2006 mi sono poi trasferita a Bologna per completare il mio percorso formativo presso l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna dove, nel 2012, ho conseguito con il massimo dei voti la Specializzazione post lauream in Psicologia della Salute. Durante il corso di specializzazione ho collaborato con la prof.ssa E. Cicognani (Ordinario di Psicologia Sociale presso l’Università di Bologna) nell’ambito della ricerca in psicologia della salute, conducendo una ricerca sulle motivazioni all’uso di alcol e altre sostanze negli studenti universitari.
Dal 2013 sono iscritta all’elenco degli Psicoterapeuti abilitati presso l’Ordine degli Psicologi, svolgendo la libera professione prima a Bologna poi in Campania.
Dal 2009 al 2013 ho svolto il mio percorso di psicoterapia personale ad orientamento psicodinamico con la Dr.ssa Marina Farinelli (Responsabile del Servizio di Psicologia Clinica di Villa Bellombra a Bologna). Svolgo il mio lavoro con passione e dedizione, continuando in maniera costante l’aggiornamento professionale ed il confronto con i colleghi.

Metodo di Lavoro

La psicoterapia è spesso definita come un’arte su base scientifica. Va da sé che ogni psicoterapeuta lavora diversamente e seguendo uno stile che meglio si adatta alla propria personalità e al proprio modo di essere. La mia pratica clinica trae ispirazione dalla teoria psicoanalitica Freudiana e post-Freudiana.
Nel corso delle consulenze e delle psicoterapie non offro soluzioni di vita o consigli ma lavoro assieme al paziente per accedere al mondo interno, costruendo così consapevolezza e pensiero attorno alle emozioni, ri-significare l’esperienza di vita ed il disagio vissuto. “…..Che si possa sempre recare aiuto è una vana utopia; tuttavia, che si cerchi di farlo è ciò che rende possibile la psicoterapia” N. MacWilliams

Mission

Come psicoterapeuta lavoro allo scopo di aiutare le persone a liberare le proprie risorse ed energie vitali, a riscoprire e ritrovare la propria creatività perchè: “ ..è soltanto nell’essere creativi che si scopre se stessi, che si entra in contatto con il proprio sè, è soltanto l’essere creativi che permette di sentire che la propria vita ha un senso e che vale la pena di essere vissuta” (D.W. Winnicott, 1971). Questa, secondo me, è la miglior definizione dello stato di salute psicologica: sentire che la vita ha un senso e che vale la pena di essere vissuta, percorsa e attraversata anche nei suoi aspetti più dolorosi. Lavoro seguendo un’ottica incentrata sullo sviluppo delle potenzialità e l’utilizzo delle proprie energie, in un’ottica di prevenzione delle ricadute e della cronicità del malessere e del disagio verso forme maggiormente psicopatologiche.

Chi parla di me

Blog, Riviste ed Università con cui ho collaborato o che parlano di me